Estate. Si corre in montagna!

Estate. Si corre in montagna!

Torna l’estate e, con lei, le gare di corsa in montagna!

Ma cosa sono esattamente?

Sono delle gare di corsa che si svolgono in ambiente naturale. Le gare si svolgono su terreni prevalentemente fuori strada, lungo sentieri che attraversano prati e zone boscose, strutturati in modo da consentire l’azione della corsa durante l’intero tracciato o su gran parte dello stesso. 

 

TRE TIPOLOGIE DI GARE

Esistono tre principali tipologie di gare: le gare di Trail Running, ovvero tutte le manifestazioni che si corrono in un ambiente naturale, in spazi aperti (montagne, deserti, foreste, pianure) e su diverse tipologie di terreno, come strade sterrate, prati e sentieri. Non ci sono limiti di dislivello. Se le gare superano i 42 km di lunghezza si parla di Ultra Trail; il chilometro verticale, che sono gare con percorsi che non superano i 5 km di lunghezza, e con un dislivello positivo di almeno 1000 metri; le Skyrace, cioè tutte le gare con una lunghezza superiore ai 20km e con in dislivello positivo di almeno 1200 metri.

 

Calze GM anche quest'anno è sponsor tecnico di quattro gare di corsa in montagna che si svolgeranno durante l’estate.

 

LAGORAI MOUNTAIN RACE 

Si parte il 22 luglio, con la Lagorai Mountain Race, una spettacolare gara di 23km con 1730m di dislivello positivo, con panorami spettacolari sul Lagorai. Si parte dal piccolo abitato di Regnana, nel comune di Bedolo, per poi salire verso Malga Stramaiolo Bassa, Passo Polpen e sul monte Rujoch, passando per la cresta. Raggiunto il Cimon de Sprugio inizia una ripida e tecnica discesa che porterà gli atleti 400 metri più sotto, da dove dovranno risalire fin sotto la cima del Monte Croce. La gara fa inoltre parte del Circuito Trentino Mountain Cup.

 

 

VERTICAL TOVEL

Ci si sposta poi in una delle zone più selvagge del Brenta, per la Vertical Tovel, che si terrà il 5 agosto. Il percorso, che si snoda tra boschi, pecceti e pascoli d’alta quota, ha una lunghezza di 4,3km e un dislivello positivo di 1150m.

 

CIMA D'ASTA SKY RACE

Il 2 e 3 settembre invece Calze GM sarà alla Cima d’Asta Sky Race per sostenere la gara e il camp di corsa in montagna promosso da Donne di Montagna. Due giorni dedicati a questo sport, al cospetto del grandioso massiccio di Cima d’Asta. La gara si terrà il 3 settembre e i partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: la Short Version con una lunghezza di 20km e 1700m di dislivello positivo, e la Extreme Version con i suoi 2400m di dislivello positivo e una lunghezza di 27km.

 

VERTICAL SELVADEK

L’ultimo appuntamento sarà il 16 settembre con il Vertical Selvadek. Il percorso porterà ali appassionati dei Chilometri Verticali da San Vito di Pergine fin sulla cima della Marzola con 1000m di dislivello positivo, spalmati su solo 3,9km di lunghezza.

 

 

Le calze perfette per il trail running

 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.