Calze GM supporta #DonnediMontagna

Calze GM supporta #DonnediMontagna

Anche quest'anno Calze GM supporta i molti eventi proposti da Donne di Montagna.

Ma cosa è #DonnediMontagna? 

 

Donne di Montagna è una realtà fondata nel 2018 da Marzia Bortolameotti, con lo scopo di raccontare la montagna in chiave femminile e organizzare eventi outdoor internazionali (trekking, meeting di arrampicata, scialpinismo) per sole donne con il supporto della rete delle professioniste della montagna.

 

Il progetto, nato inizialmente come un blog dove riportare le testimonianze e le storie delle professioniste della montagna, è diventato un punto d’incontro ed uno spazio dove potersi esprimere per tutte le appassionate di montagna. 

 

Poche erano infatti le tracce sul web e sui social della montagna e dell’alpinismo raccontato in chiave femminile in quanto la montagna era sempre stata descritta con espressioni forti, con machismo ed imprese eroiche da parte di uomini. 

 

Attraverso quindi il blog (www.donnedimontagna.com) e i canali social e con foto e video, donne “normali” si prendono i propri spazi in montagna, scalando le vette fisiche e, metaforicamente, anche della società. 

 

Attraverso gli eventi che vengono organizzati le donne possono mettersi in gioco, provando un’attività mai fatta prima, affrontare una sfida contro sé stesse o semplicemente ritrovare del tempo per sé.

 

Gli eventi estivi sono già iniziati ad inizio maggio con un corso di due giorni dedicato alle vie multipitch di tipo sportivo ed una giornata dedicata alle vie ferrate. Poi il 10 e 11 giugno, la salita del Gran Paradiso, in collaborazione con la guida alpina e scrittrice Anna Torretta.

 

 

Sempre a giugno, il 24 e il 25 invece, due giorni dedicati al trekking e allo yoga.

 

L’1 e il 2 luglio, in calendario la salita alla cima del Catinaccio d’Antermoia, attraverso la meravigliosa via ferrata e il 15 e 16 luglio il camp dedicato all’alpinismo e all’alta montagna, dove le partecipanti, accompagnate da una guida alpina, apprendono le tecniche per affrontare questo tipo di terreno e saliranno sulla cima della Presanella. 

 

Si riparte poi a settembre, il 2 e il 3, con il camp dedicato allo sky running in collaborazione con la Cima d’Asta Sky Race e poi dal 15 al 17 settembre per percorrere il Cammino di San Vili, un cammino che da Trento porta fino a Madonna di Campiglio.

 

Anche quest’anno Calze GM, supporta ogni partecipante con una calza specifica per ogni evento.

 
 
 
 
 

Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.