Piedi sani e lunghe camminate

Ciao, mi chiamo Gaia, sono podologa, cioè una specialista della cura e del trattamento terapeutico del piede.

Consigli per la cura dei piedi prima, durante e dopo il trekking

Il piede è una struttura molto adattabile ma allo stesso tempo sensibile alle grandi sollecitazioni.

Oggi vi darò dei consigli utili per la cura prima, durante e dopo intense e prolungate giornate outdoor.

 

Prepara il tuo piede all’attività sportiva

Per evitare dolori e problemi è necessario preparare i tuoi piedi all’attività sportiva: scegliere calzature di qualità permette di mantenere il benessere del piede anche dopo importanti sollecitazioni.

  • Scarpe e calze tecniche di qualità sono certamente partner fondamentali per i vostri piedi: devono essere già rodate e indossate prima della partenza, non nuove o mai utilizzate.
  • Prova le nostre calze 2425 GM, calzini dedicati all’escursionismo: la dermoaffinità della fibra naturale garantisce il benessere dei tuoi piedi.
  • Controllate che i vostri piedi non presentino alterazioni della pelle o delle unghie, nel dubbio affidatevi prima ad uno specialista.
  • Il corretto taglio delle unghie: una forma dritta, senza bordi irregolari, evita l’incarnimento dell’unghia. Eventuali punte laterali possono essere limate delicatamente, meglio non tagliarle.

Benessere dei piedi durante la camminata

Lunghe passeggiate possono causare crampi e dolore: i seguenti consigli sono utili per risolvere le problematiche che si verificano durante l’attività sportiva.

  • Mantenetevi idratati: bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, la quantità può aumentare notevolmente in base allo sforzo e alla sudorazione.
  • Dovessero presentarsi dei crampi fate dello stretching per l’allungamento della muscolatura e delle frizioni per alleviare il dolore: nel mio video ti mostro come fare.
  • In caso di dolori o affaticamento muscolare, bagnate i piedi in acqua fresca o con del ghiaccio, poi ricordatevi di asciugarli bene per evitare vesciche o micosi.
  • Portate con voi almeno due paia di calze da alternare nel caso si inumidiscano: i nostri calzini da trekking Hiking Skin Feel 2440 sono ammortizzanti, resistenti, avvolgenti e sono ideali per lunghe camminate.

Coccola i tuoi piedi dopo sforzi importanti

Una lunga giornata di trekking richiede uno sforzo importante ai tuoi piedi: ripagali con le attenzioni che meritano per un immediato sollievo.

  • Alla sera massaggiatevi i piedi con una buona crema idratante per mantenere l’elasticità della pelle ed evitare tagli dovuti alla secchezza. La nostra Relaxing Foot Cream è una crema ricca ad azione emolliente: contiene olio essenziale di menta e pino mugo per donare un’immediata sensazione di benessere ai piedi affaticati.
  • Dormite con i piedi leggermente rialzati per favorire il riassorbimento dei liquidi e la circolazione: in questo modo eviti gambe, piedi e caviglie gonfie causate da una giornata trascorsa in piedi.

Con questo ho finito per oggi: se hai delle domande scrivimi!

Trovi il video su Facebook e Instagram.

E ricorda…

i piedi sani sono il tuo migliore partner per lo sport!


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.