Piedi sani e lunghe camminate
Ciao, mi chiamo Gaia, sono podologa, cioè una specialista della cura e del trattamento terapeutico del piede.
Consigli per la cura dei piedi prima, durante e dopo il trekking
Il piede è una struttura molto adattabile ma allo stesso tempo sensibile alle grandi sollecitazioni.
Oggi vi darò dei consigli utili per la cura prima, durante e dopo intense e prolungate giornate outdoor.
Prepara il tuo piede all’attività sportiva
Per evitare dolori e problemi è necessario preparare i tuoi piedi all’attività sportiva: scegliere calzature di qualità permette di mantenere il benessere del piede anche dopo importanti sollecitazioni.
- Scarpe e calze tecniche di qualità sono certamente partner fondamentali per i vostri piedi: devono essere già rodate e indossate prima della partenza, non nuove o mai utilizzate.
- Prova le nostre calze 2425 GM, calzini dedicati all’escursionismo: la dermoaffinità della fibra naturale garantisce il benessere dei tuoi piedi.
- Controllate che i vostri piedi non presentino alterazioni della pelle o delle unghie, nel dubbio affidatevi prima ad uno specialista.
- Il corretto taglio delle unghie: una forma dritta, senza bordi irregolari, evita l’incarnimento dell’unghia. Eventuali punte laterali possono essere limate delicatamente, meglio non tagliarle.
Benessere dei piedi durante la camminata
Lunghe passeggiate possono causare crampi e dolore: i seguenti consigli sono utili per risolvere le problematiche che si verificano durante l’attività sportiva.
- Mantenetevi idratati: bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, la quantità può aumentare notevolmente in base allo sforzo e alla sudorazione.
- Dovessero presentarsi dei crampi fate dello stretching per l’allungamento della muscolatura e delle frizioni per alleviare il dolore: nel mio video ti mostro come fare.
- In caso di dolori o affaticamento muscolare, bagnate i piedi in acqua fresca o con del ghiaccio, poi ricordatevi di asciugarli bene per evitare vesciche o micosi.
- Portate con voi almeno due paia di calze da alternare nel caso si inumidiscano: i nostri calzini da trekking Hiking Skin Feel 2440 sono ammortizzanti, resistenti, avvolgenti e sono ideali per lunghe camminate.
Coccola i tuoi piedi dopo sforzi importanti
Una lunga giornata di trekking richiede uno sforzo importante ai tuoi piedi: ripagali con le attenzioni che meritano per un immediato sollievo.
- Alla sera massaggiatevi i piedi con una buona crema idratante per mantenere l’elasticità della pelle ed evitare tagli dovuti alla secchezza.
- Dormite con i piedi leggermente rialzati per favorire il riassorbimento dei liquidi e la circolazione: in questo modo eviti gambe, piedi e caviglie gonfie causate da una giornata trascorsa in piedi.
Con questo ho finito per oggi: se hai delle domande scrivimi!
Trovi il video su Facebook e Instagram.
E ricorda…
Lascia un commento