Patrick Gasperini

Patrick Gasperini

Nome: Patrick Gasperini

 

Data di nascita: 4 marzo 1989

 

Numero di piede: 42.5

 

Calze GM preferite: 2410 Trek Dry Fit e 1245 Trek Compression

 

Professione:  Guida alpina UIAGM e Tecnico di elisoccorso

 

Passioni: montagna 360° e viaggi

 

Hobby: tutti gli sport legati alla montagna e alle professione di Guida Alpina ma anche il parapendio e la mountain bike

 

Libro preferito: n.d.

 

Musica preferita: Rock & Roll

 

L’esperienza più bella in montagna: aver scalato nord del Cervino e Eiger e la prima giornata come guida alpina nell'accompagnare due turisti svizzeri a scalare sul Sass d'Ortiga-Pale di San Martino

 

Cibo preferito: piadina/pasta/pizza

 

Il mio motto: chi segue gli altri non arriva mai primo

 

Quale super potere vorrei avere:  essere invisibile

 

Breve Biografia

Dopo gli studi presso l'Istituto Alcide De Gasperi di Borgo Valsugana, indirizzo geometri, ho iniziato a lavorare per un'impresa edile della Bassa Valsugana come impiegato tecnico.

Dopo essermi appassionato delle attività in montagna, ho deciso nel 2012 di entrare come volontario nel Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Servizio Provinciale Trentino. Nel 2016 ho presentato candidatura presso il servizio turismo della Provincia Autonoma di Trento per partecipare alle selezioni per diventare Guida Alpina. Dopo l'esito positivo e l'iter formativo, nel 2017 ho conseguito il diploma di Aspirante Guida Alpina e dunque a professare la mansione.

Nel 2018, sono entrato a far parte dell'organico della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Aquile di San Martino di Castrozza e iscritto alla Cooperativa Guide Alpine del Trentino. Nello stesso anno, ho iniziato il percorso per conseguire la qualifica di Tecnico di Elisoccorso per il CNSAS Servizio Provinciale Trentino, e nell'estate dello stesso anno ho abbandonato il lavoro di impiegato tecnico.

Nel 2019 ho iniziato, come professionista, a lavorare come Tecnico di Elisoccorso presso il Nucleo Elicotteri della Provincia Autonoma di Trento.

Nel 2020, ho preso parte agli esami per diventare Guida Alpina UIAGM conseguendo a fine anno il diploma,

Ora vivo a 360° la montagna come professionista, per far vivere e scoprire la montagna. Condividere un’avventura unica, godere del fascino della natura, imparando a rispettarla, ed affrontare consapevolmente i rischi che le attività in luoghi selvaggi e incontaminati necessariamente comportano.

www.patrickgasperini.it