Il piede piatto: che cos’è, prevenzione e rimedi
Ciao a tutti, mi chiamo Noemi, sono Podologa cioè una specialista della cura e del trattamento terapeutico del piede.
Con Calze GM il nostro obiettivo è quello di aiutarti a conoscere meglio i tuoi piedi e a dare loro l’attenzione che si meritano.
Piede piatto: come riconoscerlo?
I piedi piatti si definiscono tali quando presentano un arco plantare mediale più basso della norma o completamente assente.
Nei bambini molto piccoli e fino a una certa età i piedi piatti sono normalissimi, poiché l’arcata plantare deve ancora svilupparsi.
Negli adulti invece può causare diverse problematiche: molto spesso il piede piatto è associato ad un calcagno che cede verso l´interno e a ginocchia valghe.
Il piede piatto lo si riconosce perché lascia l’impronta dell’intera pianta sulla superficie: la sezione centrale del piede è larga quasi come l’intera larghezza dell’impronta.
Come prevenire e trattare le problematiche causate dai piedi piatti?
Consigli per prevenire il piede piatto:
- mantenere sotto controllo il peso corporeo
- essere costanti nell’attività fisica
- correggere eventuali comportamenti posturali errati
- indossare calzature comode e di buona fattura
Se sono asintomatici (cioè se non causano alcun tipo di dolore, neanche nei segmenti sovrastanti cioè ginocchia e schiena) i piedi piatti non richiedono alcun trattamento particolare.
Se sono causa di dolore, in base alla gravità della sintomatologia, si inizia sempre con una terapia conservativa, questa significa:
- Plantari su misura
- Esercizi di rinforzo muscolare
- Esercizi posturali
Piede piatto: esercizi consigliati
- Saliamo su uno scalino e alziamo i talloni: questo serve per rafforzare la muscolatura del polpaccio soprattutto del muscolo tibiale posteriore che aiuta a mantenere l’arca plantare.
- Nel secondo esercizio cerchiamo di prendere ed alzare un pennarello con le dita dei piedi, per attivare la muscolatura intrinseca dei piedi.
Nel mio video ti mostro come svolgere gli esercizi: guardalo subito!
E ricorda… i piedi sani sono il tuo migliore partner per lo sport!
Lascia un commento