Ai piedi delle Dolomiti, dal 1960 produciamo calze tecniche per lo sci, alpinismo, trekking, trail running e tanti altri sport. Qualità, stile, Made in Italy.

Lana merino

MERINO GM® The original heat

antibatterico, termoregolatore, traspirante, biodegradabile

La varietà di lana più pregiata proviene dal vello delle pecore merino che vengono tosate ogni anno e i velli ottenuti hanno fibre fini e molto arricciate, utilizzate esclusivamente per l’abbigliamento. Morbida e delicata sulla pelle, interagisce con la temperatura corporea scaldando quando fa freddo e rilasciando il calore corporeo quando fa caldo.

I parametri per classificare le lane sono circa una ventina, il più conosciuto è la finezza della fibra, che è l’espressione del suo diametro medio. L’unità di misura riconosciuta è il micron (µ) cioè il millesimo di millimetro.
La lana più pregiata è quella che raggiunge una finezza media inferiore a 19,5 micron e rappresenta circa il 15% della produzione annua.

Visualizza tutte le CALZE GM® in lana merino

 
Mulesing Free
Il mulesing è un trattamento estremamente doloroso praticato senza anestesia sulle pecore merino, caratterizzato dall’asportazione della lana e di tutto lo strato del derma dall’area perianale con l’annesso taglio della coda. Largamente diffuso in Australia, gli allevatori ritengono che sia l’unica alternativa reale per combattere la Flystrike o Myiasis, l’infezione dalle larve di mosca, senza valutare metodi alternativi che non provochino sofferenze agli animali. Ci impegnamo nella scelta dei migliori filati “mulesing free” certificati poiché siamo contrari alla crudeltà sugli animali e crediamo sia un atto etico dovuto.
Visualizza tutte le calze mulesing free

NATURAL YARN FEATURES

 
Filato Ritorto
Il filato ritorto è ottenuto da una specifica filatura che abbina e ritorce fra loro diversi filati, trasformandoli in un unico filo più resistente; tale lavorazione garantisce maggiore durabilità e morbidezza.