Silvestro Franchini

Nome: Silvestro Franchini
Data di nascita: 19/01/1987
Luogo di nascita: Cles (TN)
Numero di piede: 45,5
Calze GM preferite: Ski Master 1390
Professione: Guida Alpina – Maestro di sci
Hobby: andare in montagna
Il più bel ricordo di montagna: in inverno sul Crozzon di Brenta
Libro preferito: The long walk di Slavomir Rawicz
Musica preferita: Punk rock – folk
Cibo preferito: Polenta
Il mio motto: il valore delle montagne aumenta con la loro integrità
Quale super potere vorrei avere: saper volare
Se fossi un personaggio dei cartoni animati sarei: Marc Lenders (Holly e Benji)
Breve biografia
Ho fatto gare di sci alpino fino al 2008, anno in cui facevo parte della squadra nazionale ma il richiamo della montagna e dell’arrampicata era troppo forte ed ho deciso quindi di lasciare l’ambiente delle competizioni. Dal 2009 sono maestro di sci e dal 2011 sono diventato prima aspirante e poi guida alpina UIAGM.
Quando le condizioni della montagna lo permettono negli ultimi inverni la mia attività principale è stata di scovare delle linee di discesa con gli sci in ambiente alpinistico, ma non uno sci ripido classico ma con una vocazione verso lo stile e la sciata Freeride.
Dopo aver ripetuto alcune delle vie più impegnative in Dolomiti e sulle Alpi, soprattutto in compagnia di mio fratello ci siamo dedicati all’apertura di nuove vie alpinistiche di arrampicata sia su roccia che su misto, il passo successivo è stato esplorare altre montagne fuori dall’Europa. Sono stato in Patagonia dove ho salito Fitz Roy Poincenot ecc. Marocco, Repubblica Ceca, Canada e nella primavera 2015 siamo stati in Perù. Ora abbiamo gli zaini pronti per una nuova avventura…