Luca Albrisi

Nome: Luca Albrisi
Data di nascita: 28/07/1981
Numero di piede: 42
Professione: documentarista, videomaker, reporter, maestro di snowboard.
Passioni: splitboarding, trailrunning, kayaking, biking, surfing.
Hobby: viaggiare, leggere, guardare film…ma tutto in furgone!
Libro preferito: non so se è il preferito ma “Nelle foreste siberiane” (Sylvain Tesson) che sto leggendo ora promette davvero bene!
Musica preferita: punk, grunge, rock, blues, metal.
L’esperienza più bella in montagna: ce ne sono tante e di diverso genere, ma quello che accumuna le migliori esperienze è riuscire a lasciarmi “il mondo artificiale” alle spalle e tornare a sentirmi parte del contesto naturale.
Cibo preferito: Stay vegan! “Arrosticini” di lenticchie in involtino di verdure con salsa di yogurt di soia.
Il mio motto: The more you know the less you need.
Quale super potere vorrei avere: parlare con gli animali (più di quanto già faccia! 😜)
Breve Biografia
Sono nato a Milano ma appena maggiorenne sono migrato verso le valli alpine inseguendo una profonda passione per lo snowboard e l’outdoor in generale.
A 22 anni sono diventato maestro di snowboard e la mia profonda passione per questa disciplina (soprattutto nella sua chiave freeride e backcountry) mi ha portato negli anni a collaborare come ambassador per diverse realtà del settore.
Mentre inseguivo gli inverni studiavo Filosofia all’università di Milano prima, e di Trento poi (anche se in aula mi si è visto davvero poco…), laureandomi con una tesi sulla Deep Ecology.
In seguito, ho iniziato a lavorare nel mondo della comunicazione outdoor specializzandomi successivamente in tecniche di narrazione e documentarismo presso la scuola Holden di Torino.
Lungo la strada ho co-fondato The Outdoor Manifesto, un collettivo che si pone l’obbiettivo di sviluppare una cultura outdoor più consapevole (sia da un punto di vista ambientale che sociale) e capace di proporre forme di attivismo alla comunità outdoor.