CALZE GM SUPPORTA GLI SKYRUNNERS

CALZE GM SUPPORTA GLI SKYRUNNERS

 

Da quest’anno Calze GM è sponsor tecnico di due gare di corsa in montagna che si svolgeranno nel mese di agosto: la “Vigolana The Race” e la “Cima d’Asta Skyrace. La prima competizione si svolge il 7 agosto 2022 partendo dalle rigogliose campagne di Vigolo Vattaro per arrivare a Forcella Val Larga ai piedi della “Madonnina” e infine al Becco di Filadonna (2150 m). La seconda si svolgerà il 21 agosto, partendo dalla val Malene in Lagorai per arrivare alla famosa Cima d’Asta (2847 m). Due competizioni altamente panoramiche e molto tecniche, oltre che selettive, dove gli atleti dovranno fare i conti con creste a fil di cielo, ripide discese e passaggi esposti. 

 

CALZE GM SPONSOR 

Calze GM producendo calze altamente tecniche e performanti anche per la corsa in montagna, ha deciso di supportare queste due manifestazioni sportive omaggiando gli atleti iscritti alle gare con un paio di calze, le “Trail Run Pro 2235”. Ogni iscritto alla Vigolana The race troverà quindi nel pacco gara una bella sorpresa by Calze GM. 

 

VIGOLANA THE RACE 

La gara, prevista per il 7 agosto 2022 alle ore 9 presso l’area manifestazioni in località Caolorine (675m), nel Comune di Altopiano della Vigolana, è di 20 km per un dislivello positivo di 1700 metri ed è organizzata dal Comitato “Vigolana Sky Team” con lo scopo di valorizzare la loro montagna di casa con una corsa sulla skyline, da sempre – per gli organizzatori  - una palestra di mille avventure, dalle corse in Ceriola, alle arrampicate in Madonnina, alle irte ascese dai vari canali ghiacciati per finire ai momenti di allegria in Derocca. 

Di solito i partecipanti sono più di 250 e l’evento richiama atleti dal Nord Italia. Lo scorso anno il podio maschile era composto da atleti di alto livello come il campione di sci alpinismo, Michele Boscacci. Mentre in campo femminile a vincere era stata l’atleta de La Sportiva, Francesca Rusconi. 

Michele Boscacci

 

IL PERCORSO 

Gli atleti partono dalle rigogliose campagne di Vigolo Vattaro (675m), in leggera salita su asfalto per poche centinaia di metri fino ad imboccare un sentiero che attraversa i verdi prati alle pendici della Vigolana sino a località Malga Dos del Bue (1050m).

Si imbocca quindi il sentiero SAT 445/444 che sale verso il Bivacco Vigolana (2030 m), passando per la località Acqua della Mastaze (1060 m), dove è allestito il primo ristoro. Si supera la “Gratarola” (1469m), la “Polsa” (1551m) e successivamente ci si addentra nella Val Larga dove si iniziano ad incontrare i primi tratti di sentiero attrezzato che conducono ai piedi della “Madonnina” quindi a Forcella Val Larga (2100m). 

A questo punto giunti in forcella inizia la salita, prima verso cima Vattaro (2130 m) e poi verso il Becco di Filadonna (2150m), GPM della gara. Doppiata la cima si imbocca il sentiero delle creste che, sempre in quota, porta a Cima Vigolana (2145m) e attraverso un single track tecnico e muscolare al Becco della Ceriola (1935m), ultima cima della gara che concede magnifiche viste sulle Vette dell’Alto Garda, del Brenta e sulla Valle dell’Adige. Qui il percorso scende a picco fino a località Sass de l’Aquila, segue una panoramica traversata che conduce a Malga Derocca (1636 m) e poi giù fino al traguardo. 

Christian Modena

CIMA D’ASTA SKYRACE 

La Cima d’Asta Skyrace nasce nel 2017 prima di tutto come un grande progetto portato avanti con entusiasmo e voglia di valorizzare al massimo il territorio dallo Ski Team Lagorai, a dir poco magnifico della Conca del Tesino, con uno dei suoi simboli più eloquenti: il massiccio di Cima d’Asta. È un sogno che ha la pretesa di crescere, una piccola idea che pensa già a lungimiranti orizzonti. Due i percorsi quest’anno: la Short Version (16 km D+ 1200m) e la Extreme Version (27km – D+ 2400m), riservata ai più forti e pazzi skyrunner perchè si percorrerà il Canalone dei Bassanesi e la cresta di Cima d’Asta. 

Anche per la Cima d’Asta solitamente i partecipanti sono oltre i 250 tra la gara lunga e la gara corta e vengono dal Nord Italia. Lo scorso anno il podio maschile era composto da Andrea Debiasi, Luca Arrigoni e Christian Modena (team La Sportiva). Sempre del team La Sportiva, a tagliare per prima il traguardo era stata l’atleta di Olginate (Lecco), Martina Cumerlato, poi Linda Tomaselli e Elena Sassudelli. 

EXTREME VERSION 

Il percorso della Cima d’Asta SkyRace ha uno sviluppo di 27 km ed un dislivello positivo di 2400 mt. La partenza e l’arrivo sono previsti presso il Campeggio Val Malene.

Il percorso è caratterizzato dalla presenza di tratti tecnici in cresta e sentieri attrezzati per i quali è necessaria un’adeguata preparazione ed esperienza. Lungo il percorso saranno presenti 3 fonti di acqua e 2 ristori completi con alimenti e parte idrica. Sono inoltre previsti tre cancelli orari ed un punto di controllo posto sulla vetta di Cima d’Asta (2847 m), punto più alto della gara. 


Lascia un commento

I commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.